Il nuovo corso da Rigger* tecnico delle lavorazioni in quota anno 2024/2025, finanziato totalmente dalla Regione Emilia Romagna e sostenuto dalla Prostand Corporate Academy, aprirà i battenti il prossimo 28 febbraio e terminerà ad aprile 2024 dopo 400 ore di lezioni e 200 ore di stage pratici.
Il Rigger è una figura altamente specializzata nella filiera degli allestimenti temporanei, competente nelle pratiche relative alla sicurezza sul lavoro che permettono all’operatore di predisporre, assemblare e posizionare sistemi di sospensione, sollevare e sostenere in quota allestimenti e attrezzature scenotecniche.
Sui 13 iscritti, 8 sono donne, segno che il Rigger non è più un lavoro solo al maschile. L’età media delle donne è più bassa (32 anni) rispetto a quella degli uomini (39 anni). Il più giovane corsista ha solo 21 anni. L’età media generale si è abbassata di un anno rispetto all’anno precedente: da 36 a 35 anni.
Il corso dell’anno 2023/2024 si sta concludendo con gli ultimi stage nelle aziende del settore.
Roberto Bondioli AD di Prostand: “La Prostand Corporate Academy, iniziativa volta a rispondere alle esigenze formative di Prostand e collocata nella più ampia strategia ESG della società, ha come scopo il contributo alla realizzazione personale attraverso la formazione specializzata, in particolare nel settore degli Allestimenti Temporanei, valorizzando ogni talento, aumentando l’inclusione, favorendo il benessere dei lavoratori, aumentando la percezione positiva di sé e del proprio lavoro. Ad un anno dalla nascita della Prostand Corporate Academy siamo lieti del contributo che la scuola ha potuto fornire attraverso una formazione arricchita e con competenze specifiche che serviranno per la perfetta collocazione di chi ha frequentato con profitto. Crediamo fortemente nella strada che abbiamo intrapreso e siamo fiduciosi di poter conseguire risultati all’altezza dei nostri obiettivi.”
Certificato di qualifica professionale di RIGGER*: TECNICO DELLE LAVORAZIONI IN QUOTA (ai sensi della DGR 739/2013 Livello del corso EQF5).