Martedì 20 agosto nell’ambito del Meeting di Rimini, presso l’area Cdo | Compagnia delle Opere Sociali, si è svolto un incontro che ha visto emergere due straordinarie testimonianze di rinascita e trasformazione. Daniela e Antonio, con coraggio e determinazione, hanno scelto di non farsi travolgere dagli eventi riscrivendo il futuro delle loro vite professionali.
Daniela, erede insieme ai due fratelli di una piccola azienda di profili in legno costituita dai genitori nel giardino dietro casa negli anni ’70, ha deciso di non restare ancorata al passato. Quando si è trovata di fronte ad un cambio radicale del mercato che non richiedeva più il suo prodotto, ha intrapreso un cammino coraggioso, frequentando il corso di Tecnologo del Legno presso la Prostand Corporate Academy attraverso OB Service. Questo percorso, che comprende 500 ore di formazione, le ha fornito le competenze necessarie per trasformare l’azienda di famiglia. Da produttrice di semplici profili in legno, ha guidato la società verso una nuova identità, specializzandola nella produzione di mobili su misura e parquet, rispondendo così alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Antonio, dal canto suo, ha vissuto un’altra avventura. Quando il settore degli spettacoli, in cui già lavorava, si è fermato durante la pandemia, molti avrebbero ceduto allo sconforto. Al contrario Antonio ha colto l’opportunità di frequentare il corso da Rigger: Tecnico delle Lavorazioni in Quota. Un percorso impegnativo, composto da 400 ore di formazione in aula e 200 ore di stage in azienda, che gli ha permesso di acquisire una nuova competenza, altamente specializzata e richiesta nel settore degli allestimenti temporanei. Con il suo certificato Antonio non solo ha potuto riprendere la sua attività come freelance, ma ha anche trovato la forza di condividere la sua esperienza, diventando docente per i corsi base, trasmettendo ad altri professionisti le conoscenze acquisite.
Queste storie, vissute all’interno della Prostand Corporate Academy (con corsi gratuiti perché finanziati dalla Regione Emilia Romagna) testimoniano non solo la capacità dell’accademia di formare professionisti qualificati per tutto il settore dell’architettura temporanea, ma anche di offrire una nuova speranza, un nuovo inizio, per chi sceglie di affrontare le sfide del proprio tempo con coraggio, determinazione.
Un esempio entusiasmante di come la formazione possa non solo migliorare la vita delle persone, ma anche contribuire a una società più inclusiva e solidale, in perfetta sintonia con i valori del Meeting.
Per informazioni sulla Academy