Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR)
PROSTAND E MONTECOLINO PARTECIPANO, IN MANIERA CONGIUNTA, ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI (SERR)
ALLESTIMENTI FIERISTICI E MOQUETTE: UN COMPARTO ZERO WASTE
Le società Pro.Stand e Montecolino, la prima del Gruppo Italian Exhibition Group e specializzata in allestimenti fieristici, la seconda produttrice di pavimenti e rivestimenti in tessuto, sostengono la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), nata nel 2008 all’interno del Programma Life+ della Commissione Europea. Quest’anno l’iniziativa è in programma dal 19 al 27 novembre.
La SERR è una call-to-action europea che promuove e sensibilizza istituzioni, aziende e privati sui temi dell’economica circolare, con gli obiettivi della Riduzione, del Riuso e del Riciclo di materia.
Sono coinvolti 30 Paesi in Europa con oltre 12.000 azioni in una settimana. Per ogni edizione, viene scelto un focus tematico, che per il XIV anno della SERR è dedicato al tema del tessile circolare e sostenibile con il motto “I rifiuti sono fuori moda!”.
Il comitato promotore nazionale è composto da: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Regione Siciliana, ANCI, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Utilitalia, CNI Unesco, ERICA Soc. Coop., e Federconsumatori Lazio. Verranno inoltre premiati i primi tre progetti italiani più virtuosi dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Prostand e Montecolino sono partner collaudatissimi per gli allestimenti di eventi su tutto il territorio nazionale. In particolare, proprio nella Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti collaborando all’allestimento di Pescare Show (Fiera di Vicenza 18/20 novembre 2022), appuntamento per il mondo della pesca sportiva e della nautica da diporto.
Prostand ha fatto del Riuso il suo focus. Da sempre il riutilizzo, cioè il reimpiego di un prodotto prima che diventi un rifiuto è alla base degli allestimenti temporanei di Prostand. Esso si attua quando, dopo una prima fase di consumo, un oggetto continua a essere utilizzato mantenendo la funzione d’uso originaria.
Pro.Stand gestisce 4.500 clienti all’anno e proprio in occasione di Pescare Show utilizzerà 110 pannelli ZERO WASTE in materiale ligneo (abete + MDF) per un totale di 1.011 mq (come 5 campi da tennis) e 9,1 tonnellate di peso per gli allestimenti preallestiti della manifestazione. Lo stesso materiale verrà interamente RIUTILIZZATO così come le tecnologie (luci video materiale elettrico).
Montecolino inserisce tutti gli scarti generati all’interno del ciclo produttivo in un percorso di recupero, in parte per riutilizzo interno ed in parte per generare la cosiddetta MPS “materia prima seconda” da destinare a svariati utilizzi. Nulla ormai viene destinato all’invio in discarica.
La moquette, una volta rimossa a fine manifestazione, viene recuperata, rigranulata e riammessa nei vari cicli produttivi. Montecolino proprio per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti utilizzerà e recupererà totalmente, durante Pescare Show, 1.300 mq di moquette per un totale di 350 kg.